Patentino (C.I.G.C.)

 

Minorenne

Per conseguire questa patente  è necessario aver compiuto 14 anni e frequentare un corso obbligatorio didattico specifico per il patentino della durata di 13 ore (alle 12 ore del vecchio corso  è stata aggiunta 1 ora sul funzionamento dei ciclomotori nei casi di emergenza). Successivamente si dovrà svolgere sia un esame teorico (non ci sono cambiamenti per quanto riguarda il listato quiz), sia quello pratico.Durante lo svolgimento del corso imparerai a conoscere le regole principali della sicurezza stradale che ti permetteranno di affrontare e difenderti dai rischi che circondano oggi l’ambiente della strada. Nella nostra aula avrai la possibilità di esercitarti al computer per imparare in modo divertente i quiz e gli argomenti che dovrai affrontare all’esame.

Maggiorenne

Se sei maggiorenne (senza alcuna patente) e hai compiuto 18anni prima dell' 1 ottobre 2005, dovrai frequentare solo il corso teorico da 13 ore senza la necessità di svolgere gli esami di teoria e di guida.  
Se invece hai compiuto 18 anni dopo l'1 ottobre 2005, dovrai fare il corso teorico e sostenere sia l’esame a quiz che l'esame pratico-

Esame Teorico

L’esame teorico consiste nel completare una scheda cartacea, rispondendo a 10 domande ciascuna con tre risposte che possono essere vere o false. Si possono commettere non più di 4 errori. L’esame del patentino non è ancora effettuato sui terminali . Qui è riportato un fac-simile esame

Esame pratico

Con le nuove disposzioni prima di ricevere il foglio rosa, che consente di esercitarsi alla guida, è necessario aver superato positivamente l'esame teorico. Dopo un mese dal rilascio del foglio rosa è possibile sostenere la prova pratica.Il foglio rosa ha la validità di 6 mesi e in questo tempo sono consentite solo 2 prove d'esame.  

Quali veicoli posso guidare?

  • ciclomotori di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h;
  • tricicli leggeri di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h;
  • quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore a 350 kg, cilindrata massima di 50 cm3 e velocità massima di 45 km/h
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Requisiti:
avere frequentato l'apposito corso della durata di 13 ore
avere compiuto i 14 anni
Documentazione:
2 attestazioni del versamento di € 14,62 sul c/c 4028
Attestazione del versamento di € 24,00 sul c/c 9001
Certificato medico in bollo, con fotografia, la cui data non sia anteriore a 3 mesi, rilasciato da un medico di cui all'art.119 del Codice della Strada oppure ( fino al 1.1.2008 ) da un medico di "medicina generale"
Copia del documento di identità, in corso di validità, del genitore che esercita la patria potestà o del tutore, il quale firma la richiesta di ammissione all'esame

 

 

 

 

 

Galleria Immagini

Orari e recapiti Telefonici

Le nostre sedi sono aperte tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 .

SEDE MONTECORVINO: 089
SEDE MACCHIA: 089981530
SEDE BELLIZZI: 082853148