Guida accompagnata

 

Il candidato, per poter effettuare la “Guida Accompagnata” dovrà prima effettuare, presso una autoscuola, un programma OBBLIGATORIO dalla durata di 10 ore di guida con istruttore abilitato ed autorizzato. Il programma deve prevedere 4 ore di guida in autostrada o su strade extraurbane e 2 ore di guida in condizioni di visibilità notturna.

 

Al termine delle 10 ore di guida, l’autoscuola dovrà rilasciare la relativa autorizzazione.

A questo punto sarà facoltà del genitore decidere di far effettuare al candidato altre lezioni insieme all’istruttore oppure dovrà comunicare alla motorizzazione civile 3 nominativi di accompagnatori che potranno fiancheggiare il candidato nelle prove pratiche con il proprio veicolo. Gli accompagnatori non dovranno avere una età superiore ai 60 anni e dovranno essere in possesso di patente di guida da almeno 10 anni.

Chi effettua la “guida accompagnata” deve esporre l’apposito contrassegno recante le lettere “GA”.

Al compimento del diciottesimo anno, il candidato potrà richiedere il foglio rosa per il conseguimento della patente B e non avrà più l’obbligo di aspettare un mese prima di effettuare l’esame pratico.

Veicoli che si possono guidare

Per effettuare la “guida accompagnata” dovranno essere utilizzati veicoli con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t (senza rimorchio) e dovranno essere rispettati i limiti di potenza specifica riferita alla tara come previsto dall’art 117 del codice della strada.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Requisiti:

aver compiuto il 17 anno di età

essere in possesso di patente A1

Documenti:


Due attestazioni di versamento postale sul c/c n. (importo ancora non definto)
Due fotocopie di un documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto) in corso di validità. .
Fotocopia del codice fiscale effettuate dall'originale.
Certificato medico in bollo da 14,62 euro, con foto, rilasciato (da non oltre 3 mesi) da un medico della Asl o da uno abilitato e fotocopia del medesimo certificato.

 

 

 

 

 

Galleria Immagini

Orari e recapiti Telefonici

Le nostre sedi sono aperte tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 .

SEDE MONTECORVINO:
SEDE MACCHIA: 089981530
SEDE BELLIZZI: 082853148