Corsi insegnanti e istruttori di guida

Ogni autoscuola (o scuola guida) deve avere nel suo organico uno o più insegnanti di teoria e uno o più istruttori di guida. Sia l’insegnante di teoria sia l’istruttore di guida possono svolgere la loro attività in qualità di dipendenti o di liberi professionisti.

L’insegnante di teoria si occupa dell’insegnamento della normativa che regola il codice stradale e del funzionamento del veicolo per il quale si consegue la patente.
Le lezioni si svolgono in aula con l’ausilio di materiali didattici quali gruppi motore o cartelli stradali e di supporti come pannelli luminosi, sistemi audiovisivi, computer.
Le lezioni teoriche vengono tenute normalmente in varie fasce orarie per andare incontro alle esigenze degli utenti.

L’istruttore di guida si occupa dell’addestramento pratico alla guida di un veicolo (motocicletta, automobile, camion o pullman) di coloro che devono conseguire la patente.
Le lezioni di guida si svolgono su strada, su speciali veicoli dotati di doppi comandi (almeno freni e frizione).

Per diventare insegnante di teoria o istruttore di guida è sufficiente essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado
Per entrambi i profili, inoltre, è necessario superare un apposito esame che permette di conseguire l’abilitazione professionale.
L’articolo 10, comma 5 septies della Legge n. 40/2007 ha introdotto l’obbligo di frequenza di un corso di formazione iniziale, propedeutico agli esami per il conseguimento dell'abilitazione.
I corsi di preparazione agli esami vengono organizzati dalle autoscuole e/o dai centri di istruzione automobilistica accreditati dalle Regioni. Il costo è interamente a carico del richiedente. Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso propedeutico all'esame per insegnante di teoria prevede 145 ore di lezioni teoriche; quello per istruttore di guida comprende sia lezioni teoriche (80 ore) sia esercitazioni pratiche (40 ore). Le materie di studio riguardano il codice stradale, la meccanica, l’elettromeccanica, la fisica, le norme giuridiche e gli aspetti relativi alle pratiche assicurative, l’educazione civica e il pronto soccorso in caso di incidenti. Per informazioni più dettagliate sui programmi dei rispettivi corsi di formazione consultare gli Allegati 1 e 2 contenuti nel Decreto Ministeriale n. 17/2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per conseguire l'abilitazione di Insegnante di autoscuola è necessario avere:
età non inferiore a diciotto anni;
diploma di istruzione di secondo grado conseguito a seguito di un corso di studi di almeno cinque anni
non essere stato dichiarato deliquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o alle misure di prevenzione previste dall'articolo 120 comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n 285 e successive modificazioni;
patente di guida della categoria B normale e speciale.

Abilitazione di istruttore
L'istruttore di guida può essere abilitato a:
svolgere esercitazioni per il conseguimento delle abilitazioni necessarie per la guida di tutti i veicoli a motore e rimorchi, nonchè per la loro revisione.
svolgere esercitazioni per il conseguimento delle abilitazioni necessarie per la guida di tutti i veicoli a motore e rimorchi, ad eccezione dei ciclomotori e dei motocicli, nonchè per la loro revisione.

Requisiti per il conseguimento dell'abilitazione di Istruttore
età non inferiore a ventuno anni
diploma di istruzione di secondo grado
non essere stato dichiarato deliquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o alle misure di prevenzione previste dall'articolo 120 comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n 285 e successive modificazioni;
patente di guida comprendente:
almeno le categorie A,B,C+E e D, ad esclusione delle categorie speciali, per gli istruttori di cui all' articolo 5 comma 1, lettera a;
almeno le categorie B,C+E e D, ad esclusione delle categorie specilai per gli istruttori di guida di cui all'articolo B, comma 1,lettera b;
almeno le categorie B speciale, C speciale e D speciale, per gli istruttori di cui alla'articolo 5 comma 2

 

 

 

 

 

Galleria Immagini

Orari e recapiti Telefonici

Le nostre sedi sono aperte tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 .

SEDE MONTECORVINO:
SEDE MACCHIA: 089981530
SEDE BELLIZZI: 082853148